Premio per giovani incisori "Giuseppe Maestri"

Bagnacavallo-Ravenna

Il Premio giovani incisori di Bagnacavallo (RA) rappresenta una delle manifestazioni della Biennale di incisione «Giuseppe Maestri» che tradizionalmente si svolge, con diverse iniziative e mostre, tra Bagnacavallo e Ravenna. Il Premio giovani incisori a partire dalla sua prima edizione del 2015 si svolge al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, mentre il premio principale previsto dalla Biennale (il Premio di incisione «Giuseppe Maestri») si svolge in parallelo nella città di Ravenna.

Il Premio giovani incisori è un concorso artistico aperto ai giovani incisori (under 40 nella prima edizione del 2015, under 35 dalla seconda edizione del 2017). Le opere pervenute sono selezionate da un'apposita "commissione di selezione", che individua le opere incisorie ammesse al Premio e dunque inserite in mostra e in catalogo. Tra le opere ammesse viene tradizionalmente assegnato un premio principale (premio in denaro oltre all'organizzazione di una mostra personale nell'edizione successiva); accanto ad esso vengono individuate due opere "segnalate" dalla giuria, con un premio economico minore. Il Premio giovani incisori di Bagnacavallo, per come è strutturato, offre un interessante sguardo sugli orientamenti più recenti dell'arte incisoria presso la più giovane generazione di incisori.

La Biennale di Incisione «Giuseppe Maestri» (di cui il Premio giovani incisori fa parte) è organizzata in sinergia tra Comune di Bagnacavallo e Comune di Ravenna; l'ente capofila è il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (Gabinetto delle Stampe), presso il quale ha sede la segreteria organizzativa. L'obiettivo dichiarato della Biennale è quello di contribuire alla valorizzazione e alla divulgazione del linguaggio grafico dell'incisione e di stimolare la realizzazione di nuove opere incisorie aperte alle nuove sensibilità del contemporaneo, anche attraverso una particolare attenzione al lavoro dei giovani artisti.

Segreteria organizzativa del Premio giovani incisori:
Museo Civico delle Cappuccine
via Vittorio Veneto 1/a - 48012 Bagnacavallo (RA)
tel. 0545-280911/3
email: gabinettostampe@comune.bagnacavallo.ra.it
www.museocivicobagnacavallo.it

Edizioni

LEGENDA:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.