Caldarano Claudia

Livorno (LI), 14/04/1986
incisore, performer
Luogo di attività: LIVORNO (LI)


Performer e artista visiva interessata alla distorsione della percezione come espressione del paradosso di essere e avere corpo, concetto che applica alla decostruzione dei linguaggi dell'immagine, della coreografia e della parola.
Nel 2006 si diploma “Assistente Coreografo” allo AED con Micha Van Hoecke. Nel 2010 si diploma “Attrice” alla Scuola Civica d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Nel 2013 e nel 2015 è selezionata e frequenta la Biennale College Danza di Venezia. Nel 2017 si diploma in “Grafica d’Arte” al Bisonte di Firenze con una borsa di studio completa.
Nel 2018 la raccolta di stampe "Orme del Nascosto" derivante dalla performance "Anatomia del respiro" (dove una Skenè di zinco di quattro metri quadrati viene utilizzata come matrice e sulla quale vi opera le impronte del passaggio del corpo a bulino, puntasecca, hayter, tuchè e lavis) è stata segnalata dalla giuria del premio Combat Prize e nel 2017 è stata selezionata e esposta per il Premio di incisione "Giuseppe Maestri" di Ravenna e al Centro per l'Arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, in quanto Finalista a TU 35 EXPANDED. Le sue Stampe sono state pubblicate in tutti i rispettivi cataloghi.
Dal 2010 crea proprie performance, raggruppate in Raccolte di ricerca, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali: nel 2020 vince Supernova Pergine Festival, NaoCrea e theWorkRoom, nel 2019 OfficineCaos, Corto in danza e Anghiari dance hub, nel 2013 miglior spettacolo del Festival Trasparenze e semifinalista Premio Scenario, nel 2012 premio Artu, Vetrina GDA Network Anticorpi XL e Mosaico Danza).
Collabora a spettacoli di danza e teatro con, tra gli altri: Compagnia Virgilio Sieni (Dal 2014 ne è danzatrice, anche solista e nel 2017 è assistente per "l'Accademia sull'arte del gesto"), Claudia Catarzi (artista associata a La Manufacture Centre Chorégraphique National Bordeaux), Teatro dei Gordi (compagnia sostenuta dal Teatro Franco Parenti di Milano), mo-wan teatro (di cui è socia fondatrice e con cui organizza il Deep Festival), Company Blu, Aldes.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (2)