Savini Daniela

Teramo (TE), 31/10/1975
incisore, pittrice
Luogo di attività: 46030 SAN GIORGIO BIGARELLO (MN)

Dopo aver conseguito la maturità artistica presso il Liceo Artistico Statale di Teramo si trasferisce a Parma per frequentare l'Università e poi a Mantova. Consegue la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali e successivamente il Diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Mantova.
Inizia a dipingere da autodidatta a 16 anni nel 1991 durante la frequentazione del Liceo artistico ma esordisce pubblicamente nel 2008 con una personale premio presso la Galleria del Candelaio a Firenze.
Dal 2012, dopo un incontro con il pittore e incisore Angelo Boni, inizia la pratica incisoria e da allora si dedica con regolarità sia all'incisione che alla pittura come un fare unico di espressione del Sé. Per affinità con i suoi interessi e stile si dedica soprattutto alle tecniche dirette. Stampa in proprio.
Nel 2016 all'Archivio di Stato di Mantova espone la mostra fotografica "Ispirata dall'Archivio" durante la settimana indetta dall'ANAI "Ispirati dagli archivi", e la personale di incisione "L'Archivio Inciso" (27 incisioni) presso la Sacrestia della Santissima Trinità con la pubblicazione del catalogo con i testi della Direttrice L.O. Tamassia e Guido Signorini. Nello stesso anno esegue il progetto Dry point for Rolwaling (19 incisioni) in collaborazione con l'Associazione Ex-plora Nunaat International, ed alcune incisioni sono portate in Nepal Katmandu e Tempio di Beding. Nel 2017 su interessamento di Giancarlo Ciaramelli (Responsabile del Gabinetto di stampe della Biblioteca Teresiana) esegue il progetto "Biblioteca Teresiana. Il respiro del tempo" ed esposto nel 2018 nelle sale teresiane con il Patrocinio del Comune, a cura di Chiara Pisani (le 23 incisioni entrate nella collezione di stampe della stessa) e pubblicazione del catalogo da Prinp Editoria D'Arte 2.0 . Nello stesso anno espone il progetto "Il pane della vita"(19 incisioni) presso il Museo della stampa di Soncino (CR) con la collaborazione e testi di Domenica Giaco e Federica Vettori; inoltre, su richiesta di Chiara Rossato titolare dello Spazio Atelier des Arts di Mantova esegue una serie di lavori sulla Shoah che sono esposti ad inizio 2019 nella mostra "Dal Quotidiano al Nulla" con la collaborazione e testi di Domenica Giaco. Nel 2019 porta a termine il progetto La Travata, (27 incisioni) sull'impianto idrovoro del Consorzio di bonifica Territori del Mincio e pubblicazione del catalogo edito da Youcanprint.
Ha allestito mostre personali e partecipato a manifestazioni dedicate alla grafica, ottenendo riconoscimenti: nel 2016 e nel 2017 Premio Marchionni sezione grafica di Villacidro - Sardegna (Premio mostra itinerante Bologna -Milano- Urbino); nel 2018 menzione d'onore al premio Carmen Arozena - Madrid e menzione di merito alla Biennale Premio Diego Donati – Perugia; menzione d'onore a Sint-Niklaas (BE) 2019 International bookplates and small printmaking competition, selezione al Premio René Carcan Prize 2020.
È Socia dell'ALI - Associazione Liberi Incisori di Bologna e dell'Associazione Nazionale Incisori Contemporanei di Treviso.
Le sue incisioni si trovano presso il Gabinetto di stampe G. Polanschi di Cavaion Veronese (Verona), Archivio Sartori di Mantova, Museo della Grafica Italiana di Vigonza (PD) e l’Archivio delle Stampe Contemporanee di Carnello-Sora, Galerie du Rift, Ville-Marie (Québec) Canada, l'Atelier Controsegno di Veronica Longo, Pozzuoli (NA), l'Archivio della Galleria Guido Signorini (Lendinara-RO), in ultimo nella City gallery of Uzice - Serbia (International Graphic Art Biennal Dry Point).
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: Catalogo Sartori 2012, Arianna Sartori Editore, Mantova; Catalogo "Cento anni di arte mantovana"2014, Arianna Sartori Editore, Mantova; "L'Archivio Inciso", catalogo mostra, Prinp- Editoria d'Arte 2.0, 2016; Catalogo "Incisori Italiani Contemporanei 2016", Associazione Nazionale Incisori Italiani di Vigonza (PD), 2016.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (2)