Cangelosi Laura

Cefalù (PA), 08/08/1987
incisore, pittrice, scultrice, orafo
Luogo di attività: FIRENZE

Consegue nel 2009 la laurea di I livello in Pittura presso l'Accademia di belle arti di Venezia e nel 2012 la Laurea di II livello in Grafica D'Arte. Nel 2013 vince una borsa di studio elargita dalla Fondazione il Bisonte di Firenze, per lo studio dell'arte grafica.
La sua opera rappresenta il luogo della sua memoria, fatto di crisi, contraddizioni, espressioni autentiche di un sentire, che vuole andare dritto al cuore delle cose, e restituirne l'essenza, la sua natura e l'emozione che l'ha generato. Un segno che "scalfisce" il metallo e le sue infinite contraddizioni. Affiora lo straordinario immaginario dell'artista, che incide il solco, approfondisce i segni, con le punte, i bulini, e l'azione corrosiva dell'acido che morde sul metallo, che poi rinnega, distrugge, fino a scarnificare ed accogliere nuove verità atte a ristabilire nuovi equilibri compositivi, che si muovono nell'insieme di tutte le cose in una nuova e sconvolgente unicità. La necessità di raccontare attraverso l'inciso la nostra unicità.
Ha partecipato a diverse manifestazioni ed esposizioni collettive, ottenendo menzioni e riconoscimenti.

GALLERIE DI RIFERIMENTO: Il Bisonte, Firenze.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (2)