Scotto Rosaria

Oliveto Citra (SA), 18/12/1987
incisore
Luogo di attività: SANTA MARIA LA CARITÀ (NA)

Incisore e docente, comincia il suo percorso avvicinandosi all’arte orafa sulle orme del padre. Giovanissima partecipa e vince il concorso bandito dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la Scuola dell'Arte della Medaglia a Roma. Si diploma all'Istituto d'Arte e vince due borse di studio dell'IPSZ. Si forma e specializza in Grafica d'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 2016 partecipa al Master ArtLab dell'Università Tor Vergata di Roma in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2017 è vincitrice della borsa di studio "M. Luigia Guaita" della Fondazione Il Bisonte di Firenze.
Nel 2019 vince il Primo Premio del XXXIII Premio d’Incisione Fibrenus 2019 “Carnello cArte ad Arte” , il Terzo Premio della Bucharest International Print Biennale e riceve una menzione speciale al Premio Senior Grafica Italiana 2019 dell’Associazione Nazionale Incisori Italiani.
È presente in molte manifestazioni nazionali e internazionali tra cui ricordiamo: International Senefelder Award 2020 Offenbach, Germania; Premio G.B. Salvi 2019- Rassegna Internazionale d’Arte contemporanea Sassoferrato (AN); Biennale di Incisione- PF. Pro Festivitate- Premio Mestre “Alberto Benvenuti” Mestre (VE) 2019; Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea ‘Città di Campobasso’ 2018; Concorso Internazionale Libro d’Artista Torrita di Siena (SI) 2018 e 2017; Seconda Biennale di Incisione Giuseppe Maestri- Premio Giovani Incisori 2017; III Bienal Internacional de Estampa Josè Guadalupe Posada, Galería J. Alberto Manrique, Celaya (Messico) 2017; The International Small Engraving, Florean Museum, Romania 2012.
Partecipa e vince la borsa di studio della Fondacion Très Culturas Spagna – Marocco 2011, il Secondo Premio Arte in Vetrina del comune di Salerno 2014, il Premio "Armando De Simoni" Sezione Designer del Nobil Collegio e Università degli Orefici Sant'Eligio di Roma 2010,il Primo Premio della sezione giovani del Concorso "Desideri preziosi, Ara Pacis, gioiello augusteo" della CIAA di Roma 2008.
Nel 2015 e nel 2019 è tecnico di laboratorio della Scuola di Grafica d'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Napoli e tecnico di laboratorio di Litografia dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (2)