Consiglio Alessia

Roma (RM), 05/10/1979
incisore

Vive e lavora a Roma. Nel 2004 si diploma a pieni voti all'Accademia di Belle Arti di Roma. Durante gli studi accademici partecipa al progetto Erasmus presso la facoltà di Belles Artes de Tenerife (Isole Canarie), traendo notevoli influenze artistiche. Al termine degli studi entra a far parte del gruppo di Incisori delle Stamperia del Tevere acquisendo la padronanza di nuove tecniche grafiche e partecipando a numerose mostre collettive organizzate dal gruppo. Nell'estate del 2005 frequenta, presso il KAUS, Centro Internazionale delle Grafica Incisa di Urbino, un corso sperimentale tenuto dal Prof. Nino Bacco sulle tecniche di stampa per la realizzazione di un libro d'artista. Nel 2009 entra nel consiglio direttivo dell'associazione culturale socio-ricreativa Stamperia del Tevere. Nell'ottobre 2012 realizza un'incisione con la casa editrice Il Salice di Locarno (Svizzera), per i soci del Club365. Nel dicembre 2013 ispirandosi ad una poesia di Federico Federici, crea un'incisione per i “Quaderni della Luna-Passaggi 2013“.
Partecipa a numerose collettive tra cui si ricordano: "L'Arte Grafica: dalla tradizione all'innovazione", Napoli 2010; "Detto per inciso: nuove realtà della grafica incisa tra Italia e Ungheria, Pécs (Ungheria) 2010; "Linguaggi e personaggi. Racconti tra segno e parola", Roma 2011; "Roma - Pécs andata e ritorno", Roma-Pécs (Ungheria) 2012; "CARTA. Common Ground", Roma 2012; Quaderni della Luna "Passaggi 13", Urbino 2013; "Detto per Inciso", Kiev (Ucraina) 2013; 5th International Artists' Book Exhibition, Székesfehérvàr (Ungheria) 2013; "Roma - Pécs andata e ritorno", Pàrbeszéd, Hazaban, Budabest (Ungheria) 2013; "Rom in Rothenburg", Rothenburg (Germania) 2014; "Riflessi della materia - Incisione contemporanea tra tradizione e innovazione", Roma 2014; "Carta in gioco 3 - itinerari di carta nella stampa d'arte contemporanea", Olevano Romano 2015; "Adriatica la via dell'arte", Macerata 2015.
Nel 2017 realizza una mostra personale presso la Galleria Arte e Pensieri, Roma.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (1)