Saladino Simona
Frequenta il Corso di Pittura dell’Accademia di Belle Arti e di Restauro ABADIR di San Martino delle Scale, Monreale (PA). Successivamente si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Palermo conseguendo il Diploma Accademico di Primo Livello in Grafica d’Arte nel 2018 ed il Diploma Accademico di Secondo Livello in Grafica d’Arte nel 2020.
Nel 2017 è la vincitrice della X Edizione del Premio Internazionale Biennale di Incisione - Città di Monsummano Terme, con annessa pubblicazione sul catalogo “Confronto fra Accademie di Belle Arti. Mostra Omaggio Picasso-Campigli” e mostra collettiva al Mac,n Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, Villa Renatico Martini, Monsummano Terme (PT).
Durante gli studi accademici, nell’anno 2019/2020, è Cultore della Materia presso la Cattedra di Tecniche dell’Incisione, Corso del Prof. Sandro Bracchitta; collabora inoltre in qualità di tirocinante con l’Istituto Centrale per la Grafica di Roma per cui svolge incarichi come Incisore
Litografo, grafico ed organizzatore in relazione ad un ciclo di seminari disposti di concerto con l’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Attualmente, dal 2020, è cultore della Materia presso la Cattedra di Serigrafia (Biennio), Corso del Prof. Riccardo Mazzarino.