Canchari Mariela (Maca'n)

Chincha Alta (Perù), 08/11/1978
incisore, pittrice, fotografa
Luogo di attività: PARIGI; LONDRA; ITALIA (Cagliari e Firenze)

La sua esperienza artistica inizia in Perù nel mondo del disegno, della pittura e del graphic design; all’Accademia di Belle Arti di Bologna consegue la laurea specialistica prima in Pittura e poi in Grafica e Stampa d’Arte, approfondendo le tecniche incisorie calcografiche. Successivamente frequenta un Master specialistico presso la Fondazione “il Bisonte” a Firenze, a cui segue un secondo Master a l’Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs nella facoltà di Image imprimée a Parigi.
Le sue opere, che stampa in proprio, sono il frutto di continue ricerche e sperimentazioni che utilizzano le tecniche calcografiche tradizionali e contemporanee. Utilizza diverse tecniche come la ceramolle, carburumdum, l’acquaforte, l’acquatinta, la xilografia e altro, ma predilige su tutti il metodo della puntasecca abbinata all’acquaforte, poiché, più degli altri, aderiscono alla sua volontà di esprimersi con immediatezza, nel pensiero-gesto, fra il corpo e la materia.
Il suo percorso formativo e artistico comprende workshop, residenze d’artista, biennali, mostre collettive e personali in Europa, Asia e America Latina, legate principalmente alla Grafica d’Arte e all'incisione, nonché alla fotografia e alla pittura.
I suoi lavori fanno parte di diverse collezioni, tra cui quella del V&A Museum di Londra, dell’Istituto Centrale Per La Grafica nazionale di Roma, del Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne di Bagnacavallo e del MAC,N Museo Di Arte Contemporanea e Del '900 di Monsummano Terme. Maca’n fa parte del Thames Side Print Studio e del East London Printmakers di Londra, del Manifestampe French Printmaking Federation e della Association Atelier aux Lilas pour la Typographie et l'Estampe di Parigi, della ADOGI Asociación Difusora de la Obra Gráfica Internacional di Barcellona e della Associazione Incisori Italiani. È fondatrice del Maca’n Printmakers Space a Cagliari.
La sua ricerca privilegia l’universo femminile e la complessità dell’introspezione trascende l’apparente semplicità che la sintesi del tratto grafico esprime. L’idea di un femminile sacro e nascosto la porta a indagare alla ricerca della verità, elemento centrale della sua arte.
Maca’n, lontana da qualunque cristallizzazione o appartenenza, traccia la sua costruzione identitaria attraverso una dimensione transnazionale, libera da condizionamenti o confini, reali o immaginari, e ricca di molteplici potenzialità. Parigi, Bretagne, Bologna, Firenze, Venezia e Londra s’intrecciano costantemente con la sua esperienza artistica e sono per lei fonte di ispirazione.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (2)