Formisano Valentina

Torre del Greco (NA), 12/06/1987
incisore, pittrice
Luogo di attività: ROMA

Nasce in provincia di Napoli nel 1987, e all'età di 11 anni si trasferisce nelle Marche dove vive, studia e lavora fino al 2016. Durante gli anni degli studi espone in varie mostre e vince numerose concorsi nazionali e internazionali di grafica e pittura: nel 2011 vince il Premio nazionale delle Arti di Brera per la sezione di Grafica e l'anno successivo è borsista presso la Fundaciòn CIEC a La Coruña, in Spagna; nel 2013 vince la Biennale dei Giovani Artisti Marchigiani per la grafica e il Premio speciale Arnoldo Ciarrocchi.
Nel 2013 si laurea con lode e menzione per la pubblicazione della tesi in Grafica d'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata.
Negli anni seguenti il diploma, svolge la sua attività di artista e assistente di laboratorio presso l'Accademia di formazione. Grazie al conseguimento di una borsa di studio, nel 2017 frequenta la scuola di specializzazione di incisione Fondazione Il Bisonte a Firenze. Nel 2019 è borsista e tutor presso il master di I livello in Grafica d'Arte ArtLab a Roma dove attualmente vive e lavora.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (2)