Cataldi Daniela

Policoro (MT), 06/07/1977
incisore, pittrice
Luogo di attività: 75100 MATERA

Dopo il Liceo Artistico di Matera ha frequentato il corso di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Roma, come allieva di Gino Marotta e Giuseppe A. Gatt. Ha svolto studi sul Medioevo che ha utilizzato per scrivere la sua tesi “La città utopica nel Medioevo”. Ha frequentato corsi di restauro pittorico e ha compiuto studi su tecniche antiche utilizzandole nel campo del restauro, lavorando per la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici dell’Aquila e di Pescara. Dopo gli studi artistici inizia a svolgere la propria attività di freelance nel campo pittorico e del restauro. Dal 2003 insegna Arte e immagine e Disegno e storia dell’arte prima a Pescara e poi a Bari.
Si dedica all’arte incisoria dal 1996 praticando principalmente le tecniche dell’acquaforte, puntasecca, acquatinta e ceramolle; dal 2009 svolge la sua attività calcografica presso la “Grafica di Via Sette Dolori” di Matera. Tiene corsi professionali di disegno e pittura. Organizza corsi di tecniche incisorie e pittoriche, tenuti da maestri italiani ed internazionali.
Partecipa a concorsi, rassegne artistiche e mostre collettive nazionali ed internazionali.
Stampa in proprio e presso la Grafica di Via Sette Dolori di Matera.

BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: Maria Biasini (a cura di), "Le città di Daniela Cataldi", in "Grafica d'arte", 2016; "Passaggi 2019, quaderni di poesia e arte dell’Associazione culturale la Luna. 'Pensando in amore' Enrico Capodaglio – 'Amore spirituale' Daniela Cataldi", Fermo 2019.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (2)