Chiari Lorenzo

Fiesole (FI), 09/11/1982
incisore
Luogo di attività: 50143 FIRENZE

Frequenta l’ Accademia di Belle Arti di Firenze dal 2001 al 2007, anno in cui consegue il Diploma di Laurea in Pittura con una tesi sulle acqueforti di Vairo Mongatti. Da Novembre 2007 al Maggio 2008 ricopre le mansioni di tecnico di laboratorio presso il dipartimento di Grafica dell’Accademia di Belle arti di Firenze. Successivamente si trasferisce a Milano dove dal 2011 al 2012 collabora con la stamperia “Impressioni Originali” di Giorgio Upiglio. Successivamente è costretto a sospendere la sua attività di incisore fino al 2014 anno in cui è chiamato a ricoprire il ruolo di tecnico di laboratorio per i corsi di calcografia, litografia e letterpress presso la scuola d’Arte “Firenze Arti Visive - Florence school of fine arts”. Nello stesso periodo prende contatto con la rivista “Grafica d’ Arte” diretta dal Professor Paolo Bellini e nel giugno 2015, sul N°102 della rivista, vede pubblicata una “Scheda d’ Artista” a lui dedicata con testi a cura dello stesso Professor Bellini.
Il 26 settembre 2015 si inaugura a Fiesole presso lo spazio “Quadro 0.96” la sua prima mostra personale dal titolo “Nove prove d’Autore” nella quale espone nove delle sue incisioni più rappresentative oltre ad alcuni disegni e matrici.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (1)