L'Incisione Italiana Under 35 è una delle esposizioni inserite all'interno della manifestazione Rassegna internazionale di Incisione di Cremona (denominata L'Arte e il Torchio fino al 2015), oggi promossa dall'Associazione Incisione Senza Confini.
Questa sezione ha inizio nel 2001 ed è riservata, esclusivamente su invito della commissione preposta, a giovani incisori italiani di età non superiore ai 35 anni. L'Incisione Italiana Under 35 presenta, con cadenza quadriennale, 40-50 opere di alcuni dei più promettenti giovani artisti in ambito nazionale, di varie tendenze e di differenti linguaggi incisori. La scelta viene effettuata dopo una attenta analisi del lavoro dei vari autori e la loro partecipazione a mostre e concorsi, ma soprattutto sull'impegno profuso nella produzione non occasionale di opere incisorie. Agli artisti invitati non è richiesto alcun contributo di partecipazione, ma viene chiesto loro di donare almeno un'opera (delle due in esposizione) per la Collezione di incisioni e d'arte grafica contemporanea del Museo civico di Cremona, costituitasi con la nascita della biennale cremonese.
Segreteria organizzativa dell'Incisione Italiana Under 35:
Associazione Incisione Senza Confini
Corso Vacchelli, 51 - 26100 Cremona
tel. 0372 30410
email: info@elvieri-toni.com
www.incisionesenzaconfini.it

Edizioni
-
10° Edizione (2019)
giudici
- Commissione inviti: Renzo Margonari; Vladimiro Elvieri; Maria Chiara Toni; Donatella Migliore.
-
8° Edizione (2015)
giudici
- Commissione inviti: Vladimiro Elvieri; Alberto Balletti; Mauro Mainardi; Maria Chiara Toni; Héctor Saunier; Donatella Migliore.
-
6° Edizione (2009)
giudici
- Commissione inviti: Vladimiro Elvieri; Carmen Valbuena Piemonte; Witold Skulicz; Renzo Margonari; Héctor Saunier; Mauro Mainardi; Sergio Tarquinio.


