Bordignon Gabriele
Tezze sul Brenta (VI),
25/11/1954
incisore, pittore
Luogo di attività: 36056 TEZZE SUL BRENTA (VI)
La passione per l’incisione gli è stata trasmessa dalla frequentazione e dall'insegnamento di Maestri incisori: il professor Luigi Marcon e il maestro Giovanni Bernardi (1904-2000), che lo avvicina a tutte le tecniche pittoriche, all’incisione e in particolar modo all'acquaforte e all'acquatinta.
Le sue opere raffigurano in genere paesaggi, figure e interni.
Ha fatto parte dell’associazione Incisori Veneti presieduta dal prof. Giorgio Trentin, dell’associazione Incisori Contemporanei e dell’associazione Nazionale Incisori Italiani. È inserito nel gruppo "Laboratorio delle Arti" e nel gruppo "Arti Figurative Dimensione Arte" dell’area Bassanese. Coordina e conduce i corsi annuali di incisione che i medesimi organizzano, patrocinati dal comune di Rosà (VI).
Stampa personalmente in pochi esemplari con torchio a stella nel proprio laboratorio.
Ha preso parte a numerose manifestazioni collettive ottenendo diversi riconoscimenti.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: P. Tieto, "Bordignon. 19cinquantaquattro54 acqueforti e acquetinte 1985-2003, Belvedere di Tezze sul Brenta 2003.
PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI
Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia.
Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Opere collegate all'autore (8)
OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (8)