La Triennale Nazionale d Incisione città di Chieri nasce nel 1999, ideata dallartista Gianni Demo e fortemente voluta dallAmministrazione Comunale, con il sostegno della Regione Piemonte e la Provincia di Torino. La manifestazione mette in evidenza la validità e la vitalità dell'incisione intesa come linguaggio, assolutamente fedele alla tecnica impiegata per realizzare l'opera.
Lo scopo è far incontrare artisti affermati o altri che, pur meritevoli, sono meno presenti nelle manifestazioni riservate allincisione, in modo da divulgare la conoscenza delle tecniche di questa arte. Ciascuna edizione è dunque dedicata a tecniche specifiche e per la prima sono state scelte acquaforte, bulino e punzone.
Inizialmente presentata come una rassegna nazionale, nelle sue edizioni successive (2003, 2008) ha previsto il coinvolgimento di altri paesi europei con lobiettivo di rendere la competizione a livello internazionale e di porre a confronto scuole e tradizioni diverse in uno scambio reciproco e arricchente: nella seconda edizione il paese ospitante fu la Scozia, mentre nella terza ed ultima edizione la Polonia.
Tutti gli artisti invitati, accuratamente selezionati da una Giuria di esperti, devono presentare unopera inedita ed entrano di diritto in mostra. Il primo premio consiste in un premio in denaro e nellallestimento di una mostra personale, con relativo catalogo, in una sede istituzionale, da calendarizzarsi nellanno successivo alla Triennale. Sono previsti anche premi secondari con un riconoscimento economico minore e il premio speciale Il Quadrato, che consiste nellallestimento di una personale presso la sede dellAssociazione culturale Il Quadrato.
A partire dalla seconda edizione, il premio è dedicato alla memoria dell'artista e incisore Gianni Demo (1937-2001), insegnante e appassionato divulgatore di iniziative legate al mondo della calcografia a livello nazionale e non solo.
Nelle prime due edizioni si sono aggiudicati il Premio: Vincenzo Gatti (premio Città di Chieri, 1a edizione), Lanfranco Quadrio (premio Il Quadrato, 1a edizione), Guido Navaretti (premio Città di Chieri, 2a edizione), Gianfranco Schialvino (premio Il Quadrato, 2a edizione).

Edizioni
-
3° Edizione (2008)
giudici
- Commissione inviti: Ermes Bajoni; Enrico Della Torre; Vincenzo Gatti; Giulia Napoleone; Witold Skulicz. Commissione premi: Enzo Di Martino; Dorota Folga Januszewska; Marco Rosci.


