Manno Vittorio

Squinzano (LE), 10/04/1939
incisore
Luogo di attività: Matera (MT)

Incisore, comincia la sua formazione frequentando la Scuola d'arte e successivamente l'Istituto d'arte a Lecce, dove consegue il diploma di Maestro d'Arte in legno. Nel 1959 insegna disegno e calligrafia a San Mauro Forte (MT), e nel 1966 si trasferisce a Matera per insegnare Educazione artistica nella Scuola media. Nel 1976 fonda assieme ad alcuni amici la Scuola Libera di Grafica, presso il Circolo culturale La Scaletta, e dal 1978, dopo aver frequentato un corso di calcografia diretto da Guido Strazza coadiuvato da Giulia Napoleone, si dedica alla sperimentazione delle varie tecniche calcografiche. L'incontro con Lorenzo Bruno e la frequentazione dei suoi laboratori di Roma e Collimento (AQ) lo conducono alla sperimentazione delle tecniche dirette e alla conoscenza dei segreti della stampa. Nel 1988 crea con gli amici della Scuola Libera di Grafica l'Associazione degli incisori Grafica di via sette dolori di Matera, della quale è animatore e presidente. Nel 1998 collabora con Guido Strazza a un Corso internazionale di incisione presso Cà Gnoni a Mercatello sul Metauro, e con Giulia Napoleone presso l'Università della laguna di Tenerife (Isole Canarie).
Dal 2008 ha allestito mostre personali presso: Galleri Norske Grafikere e Istituto Italiano di Cultura di Oslo (N) 2009; Circolo Culturale La Scaletta, Matera 2009; Galleria L’Osanna, Nardò (LE) 2010; Palazzo Rumyantsev, San Pietroburgo (RUS) 2011; Mediateca Provinciale, Matera 2012. Ha inoltre partecipato a numerosi premi e manifestazioni collettive sia in Italia (Acqui Terme, Biella, Campobasso, Cremona, Chieri...) che all'estero (Polonia - dove nel 1991 è stato premiato con la Medaglia d'Onore, Norvegia, Francia, Lussemburgo, Giappone, Corea, Cuba, Stati Uniti d'America, Russia).
Si è occupato di varie edizioni d'arte tra cui Omaggio a Paul Ricoeur, testi di O. Rossi e P. Ricoeur, poesie di Y.Bonnefoy e A. Zanzotto, Ed. ABAV, Viterbo 2003; Marco Mucha, Nell'ignoto, Ed. Pulcinoelefante, Osnago 2007; Alda Merini, Aforismi, Ed. Pulcinoelefante, Osnago 2009.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: Dal buio il segno, Matera 2005; Vittorio Manno. Pro Festivitate, Matera 2009; Da San Pietroburgo a Matera. Vittorio Manno e Angelo Rizzelli, Matera 2012.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (12)