Mosele Ivo

Roana (VI), 09/10/1950
incisore, pittore
Luogo di attività: 36010 CARRÈ (VI)

Pittore e incisore, si è formato e diplomato all’Istituto d’Arte “Pietro Selvatico” di Padova e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha insegnato Figura Disegnata e Discipline Pittoriche nei Licei Artistici. Incide dal 1971 operando attraverso varie tecniche e processi esecutivi, con predilezione per la maniera nera. Le sue opere in genere rappresentano figurazioni fantastiche. Stampa in proprio.
Fa parte dell’Associazione Italiana Ex Libris, ha fatto parte dell’Associazione Incisori Veneti fin dal 1988. Da sempre è presente nel Repertorio degli Incisori Italiani di Bagnacavallo (RA). Ha partecipato a numerose biennali e rassegne nazionali e internazionali di grafica e ha allestito mostre personali d’incisione e di pittura.
Sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private tra cui quelle del Museo Civico di Vicenza; Museo Dantesco di Ravenna; Museo d'Arte Moderna Ca' Pesaro di Venezia; Civica Raccolta d'Arte del Comune di Osimo; Raccolta dei disegni e delle stampe di Villa Pacchiani a Santa Croce sull'Arno; Civica Raccolta di Stampe "Achille Bertarelli" di Milano; Civica Raccolta del Comune di Campobasso; Raccolta di Stampe "Sartori" di Mantova; Museo della Stampa di Lodi; Museum of Fine Arts di Ekaterinburg.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: Benvenuto Guerra, "Ivo Mosele Incisioni", Pomo d’oro editore, Padova,1990; Giorgio Segato, "L’immagine e la memoria", 1995; Manlio Gaddi, "Ivo Mosele", in “Grafica d’Arte”, n°54, Milano, aprile-giugno 2003, pp.26/29; Giovanni Serafini, "IVO MOSELE incisioni", Libreria Bocca, Milano, 2008; Federica Vettori, "Ivo Mosele, Oscure trasparenze", in depliant mostra, Rovigo, 2008; Chiara Costa, "L’Essenzialità del non visibile", Catalogo mostra, Arte Paolo Maffei, Padova, 2009; Arianna Sartori, "Incisori Moderni e Contemporanei", libro secondo, Centro Studi Sartori per la Grafica, Mantova, 2010; Elisabetta Doniselli, "Storie rubate alla luce", 2013; Federica Vettori, "Ivo Mosele LUCIDI ARTIFIZI IN NERO", Unigraf Zanè (VI), 2017.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (25)