Navaretti Guido

Torino (TO), 18/05/1952
incisore

Ha frequentato il Liceo Artistico e nel 1975 si è diplomato in Pittura all’Accademia Albertina di Belle Arti, ottenendo il Premio Dino Uberti come miglior licenziato del Corso di Pittura, ed il Premio Vittorio Avondo come miglior licenziato di tutti i Corsi. È stato allievo al corso di incisione dei professori Mario Calandri e Francesco Franco. Dal 1976 al 2011 è docente di Discipline Pittoriche nei Licei Artistici di Milano, Novara e Torino.
Dal 1986 con la personale alla Stamperia del Borgo Po inizia il rapporto con quella che, nel 1989, diverrà la “Franco Masoero Edizioni d’Arte”. Nello stesso anno inizia la produzione calcografica a bulino.
Nel 1999 inizia la produzione di matrici xilografiche e la pubblicazione sulla rivista Smens, edita da “Nuova Xilografia” di Rivarolo Canavese, oltreché la partecipazione alle sue iniziative editoriali. Fa parte dell’Associazione Incisori Contemporanei sin dalla fondazione.
Stampa in proprio.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: "Guido Navaretti", ed. Stamperia del Borgo Po, stagione 1985-86; "Guido Navaretti, Sofferte Onde Serene", ed. Franco Masoero 1989; "Guido Navaretti. Disegni, bulini e xilografie", Torino 2005; "Guido Navaretti. Vento di segni, incisioni a bulino", Alessandria 2006; "A proposito dell'incidere", MACC, Calasetta 2017; "L'incisione in Festa", ed. Grafica di via Sette Dolori, Matera 2017.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (9)