Sezione Giovani Artisti - Biennale di Grafica

Castelleone

La Sezione Giovani Artisti della Biennale di Grafica «Città di Castelleone» è stata istituita nel 2008, alla 9° edizione della preesistente e prestigiosa manifestazione artistica di Castelleone. L'introduzione di questa speciale sezione è stata determinata dalla volontà di innovare la Biennale e di promuovere la disciplina incisoria presso le nuove generazioni.

La partecipazione alla Sezione Giovani Artisti della Biennale di Grafica «Città di Castelleone» avviene su invito da parte dell'organizzazione: sono invitati a partecipare alcuni giovani artisti promettenti per gli sviluppi del panorama grafico nazionale. La sezione Giovani della Biennale prevede l'assegnazione di un primo premio da parte di un'apposita Giuria, e di eventuali segnalazioni delle opere più significative da un punto di vista tecnico-artistico. A questi giovani artisti premiati viene data l'opportunità di esporre le loro opere in una mostra organizzata dal Comune di Castelleone.

La Biennale di Grafica «Città di Castelleone», con la sua relativa sezione dedicata ai giovani artisti, alla sua 10° edizione viene affidata dalla giunta comunale di Castelleone all'Associazione Culturale Quartiere 3 e si trasforma nell'attuale Biennale di Grafica e Arti «Città di Castelleone».

Edizioni

LEGENDA:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.