Porporato Luisa

Torino (TO), 18/11/1948
incisore, pittrice
Luogo di attività: TORINO

Laureata in Discipline Storico Artistiche, dopo alcuni anni dedicati all’insegnamento, approfondisce ulteriormente la tecnica del Disegno e delle Tecniche Calcografiche frequentando il “Corso del Nudo” dell’Accademia Albertina di Torino. Incide dal 1990 praticando principalmente le tecniche della maniera nera, acquaforte e acquatinta. Nelle sue opere raffigura in genere particolari tratti dalla natura e dalle architetture. Stampa in proprio e presso la Stamperia d’Arte “Al Pozzo” di Dogliani (CN).
Nel 1996 ottiene il Premio Speciale per la “Valorizzazione e diffusione dell’incisione”
Premio Olivero e nel 2000 il Primo Premio per la Grafica della città di Saluzzo. Dal 1992 ha inizio l’attività espositiva con mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Nel 2008 pubblica la cartella “Il segno e la forma” che illustra una poesia di Pablo Neruda presentata da Angelo Mistrangelo. Nel 2010 realizza la cartella “Juvarra per Venaria”, lastra commemorativa per il trentennale di fondazione del Lions Club Reale Host.
Socia della Promotrice delle Belle Arti di Torino dal 1995, dell’Associazioni Incisori Torinesi “Senso del Segno”. Fa parte del ristretto gruppo dei Liberi Incisori ALI con sede a Bologna. Inserita nel “Repertorio degli Incisori Italiani di Bagnacavallo” a partire dal 1998, è presente in Collezioni Pubbliche e Archivi di varie città.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: "Luisa Porporato. Testimonianze e opere", Torino 2006; "Luisa Porporato", in M. Dall’Acqua, M. Fiori (a cura di), "Dialoghi d’amore fra carte e inchiostri", Bologna 2009, pp. 110-111, 163; "Luisa Porporato", in "Omaggio a Venaria Reale", Venaria Reale 2011, pp. 32, 44; "Catalogo Sartori", Mantova 2014; "Percorsi d'arte in Italia", 2015.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (4)