Mignosa Lucia

Augusta (SR), 02/06/1942
incisore
Luogo di attività: 96011 AUGUSTA (SR)

Compie studi classici e si forma artisticamente seguendo i corsi tenuti dal maestro G. Sciacca. Si dedica all’incisione dal 1998, operando principalmente attraverso le tecniche dell’acquaforte, ceramolle, acquatinta e puntasecca. Il soggetto maggiormente raffigurato nelle sue opere è la figura. Stampa in proprio.
Dopo la sua partecipazione alla Seconda Biennale di Grafica Contemporanea a Palazzo Ziino a Palermo nel 2007 - premiata con mostra personale alla Galleria d’Arte moderna e Contemporanea “ Il Corridoio” - prosegue la sua attività incisoria partecipando a varie rassegne di Incisione Contemporanea in tutto il territorio nazionale.
Gloria Zucconi così descrive l'opera di Lucia Mignosa nel testo "Il salto di Icaro": "Le sue figure frutto di una mano volitiva e passionale che talvolta sfiora senza oltrepassarli mai, i limiti della deformazione... Si qualificano e si arricchiscono soprattutto nel gioco mentale. Nello spazio puramente celebrale che le circonda nei molteplici livelli di lettura che sanno suggerire... Uno spazio ricco e inquieto, terreno di istinti inafferrabili: nell’ opera di Lucia Mignosa il mondo dell’ umano rappresenta il veicolo privilegiato di un substrato psichico ricco e complesso un universo criptico che affiora dalle trame spesse di una fisicità forte, esuberante."

GALLERIE DI RIFERIMENTO: Galleria Arte Club, Catania.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (3)