Mele Antonio

Napoli (NA), 17/12/1970
incisore, pittore, scultore
Luogo di attività: 08126 NAPOLI

Pittore, scultore e incisore, si forma a Napoli presso l’Accademia di Belle Arti, la Scuola In Form of Art e il laboratorio di S. De Maria. Intraprende l’attività incisoria nel 2001 sperimentando tutte le tecniche calcografiche. In carriera ha realizzato più di 90 matrici, di cui 25 nell’ultimo quinquennio. Le sue opere sono espresse in maniera figurativa. Stampa in proprio.
È presente in catalogo al Premio Acqui. IX Biennale Internazionale per l’Incisione, Acqui Terme (AL) 2009.
Nel 2008 ha allestito a Napoli la mostra personale Immagini immaginate. I Campi Flegrei in acquaforte. Ha inoltre partecipato a più di 10 manifestazioni collettive, tra le quali: Concorso Internazionale Exlibristico “Il Bosco Stregato”, Bosia (CU) 2008; Concorso Internazionale di Ex Libris De Libera Universitate, Varese 2009; 50 per inciso, Gessate (MI) 2009; Il vino inciso, Volta Mantovana (MN) 2010; Podgorze 225, Cracovia (PL) 2010; II Biennale dell’Incisione Contemporanea “Città di Bassano del Grappa” (VI) 2011.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: C. Roberti, Antonio Mele, in “Archivio”, n. 3, marzo 2012, p. 35. REFERENZE: Modaartgallery, Napoli; Chalcos, Napoli; In Form of Art, Napoli.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (41)