Martignoni Silvana

Busto Arsizio (VA), 03/05/1954
incisore, pittrice
Luogo di attività: 21052 BUSTO ARSIZIO (VA)

Incisore e pittrice, si forma all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Studia a fondo l’incisione calcografica, produce le prime opera a partire dal 1980 e si perfeziona seguendo i Corsi Internazionali di Incisione ad Urbino (PU). Nel 1983 inizia a sperimentare la maniera nera (o mezzotinto), l’incisione diretta su lastra di rame senza l’intervento di acidi corrosivi. Provando e riprovando gli accostamenti con varie tecniche incisorie ottiene atmosfere particolarmente interessanti ed accattivanti.
Le sue opere rappresentano icone trasfigurate, frutto di esperienze di natura osservata e di astrazione che si fondono nella persistenza della memoria. Aloni nebulosi di memoria conradiana, chiari di luna perlacei, vegetazione lussureggiante, natura come territorio di suggestioni, vibranti sfumature, sentieri nascosti, presenze di animali e di sculture che si integrano nell’ambiente.
Numerose le mostre manifestazioni internazionali alle quali è stata invitata o ha partecipato in Italia, Cina, Russia, Belgio,Svizzera, Svezia, Germania, Lituania, Francia, Polonia, Stati Uniti, Spagna, Bulgaria, tra le quali si ricorda International Mezzotint Festival, Ekaterinburg, Russia.
Nel 2013 è entrata in contatto con il mondo degli ex libris, con grande apprezzamento per i contenuti storici, letterari e poetici. In tempi recenti ha studiato una interessante progettualità artistica: il “libro d’artista”.
Stampa in proprio e presso la Stamperia d’Arte Roberto Giudici di Varese.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: Ettore Ceriani, “Silvana Martignoni, Un segno sottile ma acuto”; Cliff Parfit, “Silvana Martignoni”in “American Bookplate Journal”, 2015, UK; “Ex-libris by Silvana Martignoni” in Contemporary International Ex-Libris Artists 19/2014, Portogallo; J.F. Chassaing, “Silvana Martignoni, ou la manière noire aux couleurs ensoleillées de l’Italie” in L’Ex-libris français 269/2014; M. Mainardi, ”Silvana Martignoni Ex Libris in armonia con la poesia della natura” in l’ex libris italiano AIE; Grafica d’Arte n.99/2014, Silvana Martignoni in schede d’artista; K. Vissers, ”De tuinen van Silvana Martignoni”, in Boemerk 46/2014; P. Foglia, ”Silvana Martignoni: sensazioni e icone dell’anima”; F. De Santi, Il “fiore azzurro” nel sogno per icone di Silvana Martignoni; S. Bergeron, “Balade entre Orient et poésie”; P.Serra, “Incisioni”; R. Barletta, “Disegni, acquaforti, puntasecche”; M.N.Varga, “Segni,sogni di Silvana Martignoni”; G.Bruno, “I fogli di Silvana Martignoni“; R.Fontaba, “Una Italiana, premio Joan Mirò de dibujo”; B.Pozzato, “Martignoni.Dipingo in bianco e nero”; D.Cara,”L’immaginario, del finito…”.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (8)