Favaro Gianni

Mogliano Veneto (TV), 25/03/1949
incisore
Luogo di attività: 31021 MOGLIANO VENETO (TV)

Il suo avvicinamento al mondo dell’arte risale agli anni Settanta quando inizia a dipingere; sostenuto da lusinghieri riscontri prosegue nel suo percorso finché, all’inizio degli anni Ottanta, il suo interesse si sposta verso le tecniche dell’incisione calcografica fino a farne in seguito la sua unica attività artistica.
Dopo un primo periodo di studio e di pratica si iscrive alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, dove frequenta i corsi di Tecniche dell’Incisione ed un corso speciale per artisti sotto la guida di Nicola Sene. Alla fine degli anni Ottanta fa parte del gruppo di artisti fondatori dell’associazione “Atelier Aperto” di Venezia, dove ha modo di approfondire la ricerca e l’applicazione delle tecniche tradizionali, tra le quali privilegia l’uso dell’acquaforte combinandola spesso con la tecnica dell’acquatinta.
Nello stesso periodo entra nel gruppo di artisti del Centro artistico-culturale Piranesi, e a partire dal 2000 tiene dei corsi di Tecniche dell’Incisione presso il Centro Culturale Calcografico 3C di Mestre. Dal 2006 al 2013 coordina e dirige i corsi del laboratorio “Torchio Piranesi”. Fa parte dell’ALI. (Associazione Liberi Incisori) dal 2008 e dell’ Associazione Nazionale Incisori Contemporanei dal 2013.
In anni recenti le sue opere trovano inserimento in importanti collezioni pubbliche e trovano visibilità venendo esposte in numerose e importanti Rassegne Nazionali ed Internazionali.
È attivo anche nella produzione di Ex Libris e, ad oggi, le matrici incise, che stampa in proprio, sono circa 450 e rappresentano prevalentemente composizioni con oggetti e i paesaggi.

GALLERIE DI RIFERIMENTO. Galleria Venezia Viva, Venezia.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: C. Castaldo, "Gianni Favaro, ovvero perché non rinunciare al figurativo", in “Grafica d’Arte”, n. 76, ott-dic 2008, pp. 34-35; "Favaro Gianni", in P. Bellini, "Dizionario della stampa d’arte", Milano 2008, p. 229; M. Fiori, "Le piccole matrici di Gianni Favaro", in “L’Ex Libris Italiano”, n. 2, mag-ago 2011, pp. 11-16; "Gianni Favaro. Il tempo inciso", Centro Internazionale della Grafica di Venezia, 2018.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (11)