Benedetti Mario
Terni (TR),
20/06/1938
incisore, pittore, scultore
Luogo di attività: 24129 BERGAMO
Compie gli studi a Milano. Attualmente vive e lavora a Bergamo e Milano, dove è stato titolare della cattedra di tecniche dell'incisione all'Accademia di Belle Arti di Brera. I primi approcci alla calcografia, che persegue nel tempo e che oggi è parte integrante del suo lavoro, risalgono agli anni '60. Per poter dedicare più tempo all'incisione, allestisce negli anni '70 un laboratorio di calcografia in proprio. Ha eseguito circa 250 incisioni calcografiche.
La sua partecipazione espositiva a rassegne nazionali e internazionali è numerosa; si ricordano le Triennali internazionali di grafica a Cracovia in Polonia nel 1976 e poi nel 1997 le mostre personali al Gornoslaskie Muzeum a Bytom e alla Galleria d'arte contemporanea Bunkier Sztuki a Cracovia, le Biennali di Ljubljana (1975 e 1996), le Triennali dell'Incisione al Palazzo della Pemanente a Milano, Graphica Creativa all'Alvar Aalto Museo in Jyvaskyla, in Finlandia.
Nell'ambito della calcografia sperimenta linguaggi vari e realizza negli anni Novanta stampe di grande formato nel laboratorio di N.B. Jensen a Copenhagen, alla "Grafica Uno" di Giorgio Upiglio a Milano e nel laboratorio di Fernando Sandoval in Oaxaca, Messico. Negli anni che seguono espone in alcune mostre personali, tra le quali si ricordano: "Nel segno" alla Galleria d'arte moderna e contemporanea di Bergamo a cura di Vittorio Fagone, e le mostre nello spazio espositivo della Fondazione Mudima a Milano a cura di Gino Di Maggio, al Museo Nacional de la Estampa a Città del Messico, al Museo Civico Ala Ponzone di Cremona, nel Museo d'arte contemporanea di Osijek in Croazia e nel Laboratorio arte grafica G. Tartarotti - MART a Rovereto. Nel 2011 per le edizione Mudima di Milano cura con Alberto Veca e Carlo Bertelli il libro "L'arta della calcografia. Storie, tecniche, ricerca".
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: Francesco Poli, "L'opera al nero di Mario Benedetti", in Vittorio Fagone (a cura di), "Nel segno", catalogo ed. Galleria d'arte moderna e contemporanea di Bergamo, Bergamo 1996; Alberto Veca, "Tracce e strumenti", in ibid; M. Corradini (a cura di), "Le ultime carte di Mario Benedetti", catalogo ed.Centro culturale Don Giovanni Ramanzoni, Calcio; "Grandi formati, Incisioni 1994 – 1998", catalogo ed. Fondazione Mudima, Milano, 1999; W. Guadagnini, "Il grande formato nell’incisione contemporanea", ed. Silvana Editoriale, 2002; "Forme d’ombra incisioni 1986 – 2005. Mario Benedetti" catalogo a cura di Francesco Pagliari, ed. Museo Civico Ala Ponzone, Cremona 2007; "Mario Benedetti. Opere su carta", catalogo della mostra al Palazzo Municipale - sala espositiva Virgilio Carbonari, Seriate Bergamo 2008; "L'Arte della calcografia. Storie, tecniche, ricerca", Mudima edizioni, Milano 2011; "Mario Benedetti. Gusti kadar, snažna gesta (Campo denso, gesto forte – Grafica 1989-2012)" GLUO, Osjek 2014; "Tecnica e arte. Alcune domande a Mario Benedetti da Cesare Chirici", in "Mario Benedetti. Arte moltiplicata per un museo moltiplica nr. 1", catalogo a cura di Gino Di Maggio, Fondazione Mudima, Milano 2018.
GALLERIE DI RIFERIMENTO: Fondazione Mudima, Milano; Museo Nacional de la Estampa, Città del Messico; Museo d'Arte contemporanea di Osjek, Croazia; Galleria d'Arte moderna e contemporanea GAMEC di Bergamo; Museo civico Ala Ponzone, Cremona; MACO Museo de Arte contempornaeo, Oaxaca, Messico; Galleria Quetzalli, Oaxaca, Messico.