Giovannini Roberta

Serramazzoni (MO), 26/11/1953
incisore, pittrice, scultrice
Luogo di attività: 41041 CASINALBO DI FORMIGINE (MO)


La sua formazione inizia presso l'Istituto d'Arte "A. Venturi" di Modena e si completa all'Accademia Clementina di Bologna, dove consegue il titolo di studio.
Si avvia all'attività incisoria nel 1973 praticando tecniche sia tradizionali, principalmente acquaforte, acquatinta e puntasecca, che sperimentali. Il suo corpus incisorio, formato da oltre 150 matrici, riproduce generalmente soggetti simbolici, tematiche sociali e figurazioni legate alla poesia araba; la sua produzione incisoria, così come quella pittorica e scultorea, è profondamente segnata dal rapporto con la cultura del Medio Oriente. Stampa in proprio e presso il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena di Roberto Gatti. Attualmente è docente di discipline grafiche e pittoriche presso il liceo artistico "A. Venturi" di Modena.
Partecipa alla realizzazione di opere grafiche per la divulgazione culturale ed artistica, curando la veste grafica di manifesti, opuscoli, libri, come "Born In Bethlehem", dove una sua opera è presente in copertina. È stata Presidente del gruppo "J. Cavedoni", e responsabile della Galleria Comunale d'Arte di Sassuolo (MO).
Il percorso espositivo la vede presente in Italia e all'estero in manifestazioni e concorsi, con numerose personali e più di 150 collettive, tra cui si citano quelle svoltesi presso il Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra (2006), ad Ammam in Giordania (2008,2009,2011), a Milano in occasione dell'Expo (2015), e presso l'Università di Siena (2018).
Le sue opere sono conservate presso numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero, tra cui si citano la raccolta Achille Bertarelli di Milano, la Galleria Civica di Modena, la Fondazione Ngok Yan Yu in Cina. Hanno scritto di lei critici e curatori del settore.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: F. Gualdoni (a cura di), "Raccolta del disegno contemporaneo. Catalogo generale", Modena 1994; "Roberta Giovannini. Segni d’acqua", Pietrasanta 1999; "Born in Bethlehem", Modena 2011; "Il soffio della vita", Arte Stampa, Modena 2012; "Esposizione Triennale Roma", Giorgio Mondadori 2014; "Il soffio della vita, scultura di Roberta Giovannini a Sassuolo" in "Pace e solidarietà", Ass. Nazionale Vittime Civili di Guerra, Roma 2015; Marco Fiori, Marzio Dall'Acqua, "Ali per il decennale", Tipografia Irnerio, Bologna 2019; Michele Fuoco, "Cascina degli artisti. Opere esposte nel bosco e nell'aia", Gazzetta di Modena, Collegara-Modena 2019; "Quarantesimo anno di fondazione del Laboratorio d'Arte Grafica di Modena", con testo di presentazione di Sandro Parmiggiani, Albumsinger 3, 2020.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (7)