Giatti Remo

Grosio (SO), 13/09/1954
incisore
Luogo di attività: MILANO


Compie gli studi superiori a Milano, si laurea nel 1979 in Architettura e si perfeziona poi frequentando diversi corsi e master. Nello studio della grafica è allievo di Luca Crippa e Riccardo Licata alla Scuola Grafica di Venezia. Inizia a esporre con una serie di disegni introspettivi che gli apriranno la strada verso il cammino della sperimentazione nel mondo dell'incisione, della xilografia, della litografia e del disegno con opere su carta e collage, e perfeziona queste tecniche frequentando i corsi della Scuola Internazionale Grafica di Venezia e lavora a Salisburgo alla Scuola Internazionale e presso l'atelier Trahklhaus.
La sua opera grafica è costituita da circa 500 incisioni a limitata tiratura. Fra queste opere, la montagna è uno dei temi principali.
Incisore, xilografo, litografo e stampatore in proprio, opera dal 1974 partecipando a numerose mostre (ad oggi più di 520), collettive, premi, biennali, triennali e mostre personali, in 52 nazioni e in 101 località italiane.
In anni recenti si dedica principalmente alla collaborazione con le Edizioni La Diane Française nate a Nizza nel 1947 dalla frequentazione degli artisti Masson, Matisse, Fini, per la produzione di volumi pregiati, stampati con caratteri di piombo e direttamente dai legni originali e lastre appositamente incise, a cui collaborano importanti studiosi, scrittori, poeti e artisti europei. Con le Edizioni francesi sono apparsi volumi d’arte realizzati su importanti opere letterarie, quali L’Iliade e l’Odissea e a breve La Legenda Aurea di Jacopo da Varagine.
Nel 2017 esce il monumentale Portfolio GEO GRAFICA con 90 incisioni stampate da Remo Giatti, con 25 anni di lavoro sul tema. Recentemente è stata presentata al Consolato generale di Italia a Nizza la cartella con cinque incisioni in onore a Leonardo da Vinci. La serie dedicata a Goya, con nove incisioni è stata acquisita dal Museo Goya di Castres, in Francia e sarà presto oggetto di una mostra specifica. In questo periodo sta lavorando alle nuove opere grafiche che arricchiranno il volume su Dante Alighieri.
Ad oggi, ha realizzato circa un centinaio di edizioni, libri, cartelle, plaquettes su testi poetici di Franco Loi, Arturo Schwarz, Raphael Monticelli, Alain Freixe e tanti altri. Nel 1996, la poetessa Alda Merini, allora sconosciuta, ha scritto appositamente una poesia di presentazione alla mostra in una Galleria di Roma.
Per i 45 anni di attività artistica ed espositiva (e 65 anni) è in dirittura d’arrivo la speciale edizione in 30 esemplari “Inventori di immagini- Museo de poche, portatile e da viaggio” che raccoglie 65 opere: 37 di Remo Giatti e altre di importanti maestri contemporanei o scomparsi.
Si segnalano tra i 39 premi acquisiti, il premio Nazionale Senigallia nel 1983, altri a Lviv (Ukraina), Riga (Lettonia), Rosario Santa Fe (Argentina). Inoltre ha ricevuto due premi per la xilografia alle edizioni 2003 e 2011 del Premio Kiwa, a Kyoto in Giappone. Nel 2017 ha ottenuto il Grand Prix a Toulouse in Francia, per l’Edizione “Tout un ciel de Tolède”, testo scritto dal prof. Jean Louis Augè con nove sue incisioni. Nel 2019 è stato premiato al Concorso Internazionale Frascati/Roma, Officine Incisorie-Scuderie Aldobrandini.
Sue opere si trovano in 109 Collezioni pubbliche e private, Archivi, Musei e Biblioteche, in Italia e all’estero.

GALLERIE DI RIFERIMENTO: Galerie Quadrige Art Contemporain, Nizza.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: Arturo Schwarz, testo mostra personale alla 9 Triennale Mondial de l’Estampe di Chamalières, Francia 2014; "Catalogo 25 ans de La Diane Française", Wren Library, Trinity College, University of Cambridge, 2018; Irène Fabry-Tehranchi in "Contemporary artists’books in the UK. Le Livre et sa matière", Cambridge 2019; "Catalogo mostra personale al Museo d’Arte Cluj Napoca", Romania 2019; Dorina Brandusa Landen in "Rivista Tribuna", N. 402, Cluj-Napoca, Romania 2019; Gelu Teampau in "Observator Cultural, Revista Arte Grafica", Bucharest 2019.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (88)