Chinellato Sandro

Mogliano Veneto (TV), 29/07/1948
incisore, pittore

È docente di Tecniche dell’incisione. Si dedica alla pittura sin da giovanissimo, mentre inizia l'attività incisoria nel 1981, dopo aver appreso i primi rudimenti della calcografia ed averne sperimentate le varie tecniche. Nel 2012 segue i corsi di Stampa Calcografica all’Istituto Statale d’Arte “Bruno Munari” di Vittorio Veneto. Fa parte dell’Associazione Artisti Trevigiani e ha fatto parte dell’Associazione Nazionale Incisori Italiani. È stato inoltre, nel 1984, uno dei Soci fondatori dell’Associazione Incisori “Teatro Vecchio - Perinciso” a Conegliano.
Ha partecipato a numerose rassegne nazionali ed internazionali di grafica e ha allestito mostre personali di incisione e di pittura; la sua attività è stata pubblicata in importanti riviste e cataloghi d’arte specializzata. Sue opere sono presenti in Musei in Italia e all’estero (Giappone, Polonia, Bulgaria, Spagna, Argentina, Romania, Ucraina, Lituania, Serbia, Portogallo, ecc.).
L’artista è un cronista del paesaggio che cambia, un testimone che “fotografa” non soltanto gli scorci più suggestivi della sua amata Marca Trevigiana ma sconfina ovunque la natura attiri la sua attenzione e il suo coinvolgimento emotivo. Pur in un assoluto rigore e nel rispetto delle tecniche, Sandro Chinellato non rinuncia a sfumature complesse, intime, materiche che rivelano il proprio coinvolgimento emotivo nei soggetti selezionati.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: "Repertorio Incisori Italiani", Bagnacavallo 1993, 1996, 2000; "Artisti TriVeneti a Motta", Tant’Arte, Motta di Livenza 2015; "Annuario degli Incisori", Grafica d’Arte, Milano 2016; "Incisori Italiani 2016", Associazione Nazionale Incisori Italiani, Vigonza 2016; "Catalogo Sartori d’Arte Moderna e Contemporanea 2017", Mantova 2017; "New Artists. Catalogo degli Artisti Contemporanei", Associazione Culturale Ad-Art, Fossano 2017; "Amalgama Grafica II Internacional Contemporanea", Ediciones Pata Negra Fermin Santos, Bilbao 2019.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (2)