Stragliati Michele

Luino (VA), 23/06/1953
incisore, pittore
Luogo di attività: 29122 PIACENZA

Incisore e pittore, si è formato artisticamente all’Istituto d’arte “Gazzola” di Piacenza. Dopo aver esposto dal 1978 in alcune personali di pittura, si è dedicato prevalentemente all'incisione; le sue tecniche preferite sono l'acquaforte, l'acquatinta e la maniera nera. Stampa in proprio e quando è possibile ama fare dimostrazioni in pubblico. Le sue opere trattano la vita quotidiana, gli oggetti, i luoghi, gli animali e la gestualità delle figure umane. Come incisore ha realizzato 300 opere tra le quali 45 ExLibris.
Ha allestito mostre personali, e partecipato a numerose collettive e manifestazioni dedicate alla grafica in Italia e all'estero, ottenendo riconoscimenti e menzioni speciali.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: Cristina Maserati, in quotidiano Libertà del 13 sett 2014; Arianna Sartori, in “Archivio” gennaio 2018; Chiara Rampoldi, in '“L'occhio nel segno” marzo 2018, supplemento al n. 115 di Grafica d'Arte.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (6)