Graziani Paolo
Sesto Fiorentino (FI),
13/06/1947
incisore, pittore
Luogo di attività: 50041 CALENZANO (FI)
Si è diplomato in decorazione porcellane d'arte ed ha esercitato questa professione per molti anni presso la Richard Ginori. Nei primi anni Settanta ha frequentato la Scuola Libera del Nudo presso l'Accademia d'Arte di Firenze. Sempre dai primi anni'70 si è dedicato attivamente alla pittura e all'incisione. Ha frequentato inoltre l'Istituto d'Arte per la ceramica di Sesto Fiorentino, conseguendo il diploma “Maestro d'Arte”. Dal 1976 ha frequentato il prof. Pietro Parigi, arricchendo così la sua preparazione dell'arte incisoria. Ha tenuto numerose mostre personali e collettive partecipando anche a importanti concorsi per la grafica. Dal 1987 ha arricchito la sua attività artistica con realizzazioni in affresco, lavorando su incarico di alcune Parrocchie toscane: ricordiamo il suo primo affresco “La Cena in Emmaus”, La Scala, S. Miniato (PI); un importante ciclo di affreschi dedicati a Sant'Andrea, Soiana (PI); nella chiesa parrocchiale di Larciano (PT), dove ha dedicato molti anni realizzando opere ad affresco. Nel 2010 a Ponsacco (PI), ha realizzato un affresco nella chiesa parrocchiale. Anche nella sua città natale Sesto fiorentino, si trovano altre opere da lui realizzate.
L'incisione è comunque l'attività che connota fin dall'inizio e senza interruzione tutta l'attività artistica di Graziani, e con il tempo mette a punto anche un proprio personale metodo calcografico, usando il ferro come supporto, con una tecnica che egli definisce “Morsura tonale diretta su ferro” che diviene il suo modo quasi esclusivo di fare incisione, alla quale ha dedicato una pubblicazione. I soggetti delle sue oltre 400 incisioni, rappresentano principalmente figurazioni, paesaggi e soggetti sacri. Ha partecipato a innumerevoli esposizioni collettive in Italia ed altri paesi europei con le Associazioni di cui da anni fa parte: l'A.L.I., Associazione Liberi Incisori, di Bologna; inoltre fa parte come incisore e collaboratore dell'A.I.E. Associazione Italiana Ex libris -Varese. Ed infine partecipa all'attività di mostre con Ex Libris e piccola grafica, con l'Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana. Sue opere grafiche sono esposte al museo Civico di Spilimbergo ed al Museo di Arte italiana a Cracovia (Polonia). Inoltre sue incisioni fanno parte del "Kurt Schwitters Archv im Sprengel Museum Hannover".
GALLERIE DI RIFERIMENTO: Galleria La Soffitta-Spazio delle Arti, Sesto Fiorentino (FI).
STAMPATORI DI RIFERIMENTO: Stampa in proprio e presso la Stamperia d'Arte Edi-Grafica di Firenze.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: P. Graziani, “L'incisione in cavo, tecniche di resa tonale su ferro e acciaio”, Firenze 1991; P. Graziani, ”La morsura tonale diretta su ferro”, Genova 2014; P. Graziani,”L'uomo, senza l'uomo non può essere rappresentato”, Edizioni Tracce, 2013; P. Graziani, ”Piero della Francesca e l'astrazione”, Ibiskos Editrice Risolo, Empoli (FI) 2011.