Berretta Gabriele

Urbino (PU), 15/01/1976
incisore, pittore
Luogo di attività: 61040 MONTE PORZIO (PU)

Consegue la Maturità d’Arte Applicata, Sezione Arte della Grafica e dell’Incisione, all’Istituto Statale d’Arte di Urbino nel 1995. Nella stessa città completa la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti diplomandosi in Scultura nel 2001 e specializzandosi in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, Indirizzo Grafica, nel 2008. Dal 1999 al 2003 arricchisce il suo percorso nel laboratorio “Atelier per l’Opera d’Invenzione”. Dal 2013 fa parte dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei.
Intraprende l’attività calcografica dal 1993 mostrando una particolare predilezione per la tecnica dell’acquaforte e stampando in proprio.
La sua ricerca estetica disgrega il paesaggio classico per ricucire una mappa di fiumi, rilievi e confini non convenzionali.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (9)