Donnarumma Alessandra
Nel 2015 frequenta il laboratorio di litografia originale su pietra presso il Museo della Stampa d'Arte di Lipsia diretto da Thomas Frank. Dal 2016 collabora con l'associazione Buchkinder presso il laboratorio di stampa d'arte nella Scuola per l'infanzia Buchkindergarten di Lipsia. Nel 2017 apre le porte del suo atelier al pubblico fondando AtelierGalerie Mnemosyne. Tra i vari concorsi a cui ha partecipato menzioniamo il riconoscimento ricevuto all'"ORNAMENT - Spurensuche in der Torgauer Stadtlandschaft", Torgau (Germania) attraverso il quale le viene commissionata un opera per la città di Torgau.
Presso l’Accademia di Lipsia approfondisce la sua ricerca artistica nel campo della grafica d’arte e dell’installazione. Nel 2018 è vincitrice del premio giovani alla biennale di grafica 100 Sächsische Grafiken ed esegue su commissione una matrice per la Neue sächsische Galerie Museum für zeitgenössische Kunst di Chemnitz in tiratura limitata di 50 esemplari. L’anno successivo è invitata ad esporre al Grassi Museum für angewandte Kunst di Lipsia l’installazione “Parallel Worlds - the other side of the Sky” in occasione della mostra temporanea “History in fashion - 1500 Jahre Stickerei in Mode”.
Si aggiorna e si confronta regolarmente in campo artistico e grafico a livello internazionale ed approfondisce le tecniche della litografia originale su pietra e su metallo. Nel 2020 l’atelier Mnemosyne dispone di una propria pressa litografica. Dal 2017 è docente a contratto per le materie grafiche e di stampa d’arte al dipartimento di Arte presso l’università di Erfurt.
