Beccaletto Cristiano
Nel 1986 ottiene il 2° Premio acquisto al 1° Concorso Internazionale di ex libris “Lago Maggiore”, mentre nel 1992 ottiene il Premio acquisto-sezione ex libris all' 8° Concorso Nazionale di pittura e grafica contemporanea-premio Città di Casale.
Nel 1994 è stato fra i promotori del XXV Congresso Internazionale dell’Ex Libris tenutosi a Milano. Dal 1996 al 2000 ha diretto la rivista dell’Associazione Italiana Ex libris. Nel 2000 ha organizzato, al Palazzo Sormani di Milano, la mostra «To M. Beyle-Ex Libris per il centro Stendhaliano» che successivamente nel 2001 proporrà al Museo Stendhal di Grenoble. Nel 2003 ha allestito al Palazzo Reale di Pisa la mostra «Le tecniche grafiche nell’ex libris». Dal 1997 al 2006 è stato direttore artistico di «Roccalbegna grafica», manifestazione annuale di grafica ed ex libris. Dal 2005 al 2013 è stato Direttore artistico del Museo Ex Libris Mediterraneo di Ortona.
Ha organizzato oltre 60 mostre, curato 58 cataloghi, scritto oltre 200 testi per cataloghi e riviste. Ha tenuto 38 conferenze sul tema dell’ex libris, delle tecniche grafiche e per la Giornata della Memoria. Dal 2001 è collaboratore della rivista “Grafica d’arte”; ha collaborato con le riviste “Arte incontro in libreria”, utz ed “ex libris”. Ha collaborato con la Biblioteca Comunale centrale di Milano a Palazzo Sormani e con la Biblioteca Nazionale centrale di Roma, e collabora con la Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto. Ha tenuto lezioni all’Accademia di Belle arti di Urbino e all’Università la Sapienza di Roma.
Nel 2010 riceve dalla FISAE il «Gianni Mantero Certificate of Honour» e da Il Furore dei Libri di Rovereto «L’Attestato di benemerenza» per i meriti conseguiti nella promozione del libro e della grafica.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI


