Rossi Giancarlo
Vigonza (PD),
19/08/1954
incisore, pittore
Luogo di attività: 35010 CADONEGHE (PD)
Incisore e acquerellista, apprende le tecniche incisorie presso il laboratorio dell’artista U. Menin a Padova. La sua attività incisoria ha inizio nel 1982. In carriera ha realizzato circa 225 matrici, di cui 25 nell’ultimo quinquennio, eseguite principalmente con le tecniche dell’acquaforte, acquatinta, xilografia e linoleografia. I soggetti prediletti sono il paesaggio, la natura morta e i soggetti naturalistici. Stampa in proprio. Nel 2011 ha allestito a Cadoneghe (PD) la mostra personale Segni, sabbie e colori. Dal 2008 ha partecipato a più di 10 manifestazioni collettive, fra le quali: Sensazioni sensibili, Cortona (AR) 2008; L’arte dell’incisione, Roma 2008; Segno e Segni, Palermo 2010; Un segno per 2 ruote. La bicicletta incisa, Mantova 2010; Mini Print Internacional De Cadaquès (E) 2010, 2012; Kyoto International Woodprint, Kyoto (J) 2011; Czestochowa International Miniprint, Czestochowa (PL) 2012.
PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI
Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia.
Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Opere collegate all'autore (6)
OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (6)