Wolf Remo

Trento (TN), 29/02/1912 - Trento (TN), 27/01/2009
incisore

Pittore e incisore, si forma a Trento, Parma e Firenze. I primi anni di attività artistica si alternano all'insegnamento di disegno e storia dell'arte a Bolzano e a Merano. Le opere realizzate in questi anni testimoniano la predilezione a lavorare per cicli, nonché la passione per la tecnica xilografica. Il periodo bellico lo vede presente sul fronte africano, da dove invia delle opere che vengono esposte alla XXIII Biennale Internazionale di Venezia. Continua a lavorare anche nel periodo di prigionia, realizzando alcune struggenti xilografie. Nel 1946 rientra in Italia e riprende a Trento l'insegnamento del disegno. Nel 1949 si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ha l'opportunità di entrare in contatto con artisti e critici d'arte, tra cui Giorgio Trentin. Nel 1952 è tra i fondatori dell'Associazione Incisori Veneti. Non sarà l'unica esperienza come promotore artistico: nello stesso anno è uno dei soci fondatori del Centro Culturale Fratelli Bronzetti a Trento, dove organizza più di un centinaio di mostre, con particolare attenzione all'arte dell'incisione. Dal 1976 si dedica completamente alla pittura e all'incisione: si dedica soprattutto alla xilografia, per la quale inizia a preferire il legno di filo piuttosto che quello di testa, ma sperimenta anche la calcografia,l'acquaforte, l'acquatinta, la maniera allo zucchero.
Innumerevoli le esposizioni personali e collettive in Italia e all'estero, tra cui la partecipazione su invito a quattro Biennali di Venezia (1942, 1950, 1954, 1956). Ha ricevuto dal Ministero per la Pubblica Istruzione la medaglia d'oro al merito per la Cultura e l'Arte.

PARTECIPAZIONE A PREMI ARTISTICI E RICONOSCIMENTI

Sono evidenziate le partecipazioni e i riconoscimenti conseguiti alle principali manifestazioni biennali, triennali e premi artistici in Italia. Il periodo preso in considerazione va dal 2008 ad oggi. Le informazioni sono ricavate dai cataloghi o direttamente dagli organizzatori delle manifestazioni.
Legenda:
partecipato Vincitore del premio principale della manifestazione.
partecipato Artista segnalato o vincitore di premio secondario.
partecipato Artista partecipante in quanto selezionato/invitato dagli organizzatori.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (123)