Skip to content Skip to footer

Vernice molle

La vernice molle è un procedimento calcografico indiretto che, come la maniera a lapis, offre segni morbidi simili a quelli di una matita.
L’incisore traccia il disegno con una matita appuntita su un foglio sottile e poroso sovrapposto alla lastra, precedentemente ricoperta da vernice mista a sego, che rende più tenero l’impasto. Dove vengono tracciate le linee della composizione, la vernice molle aderisce al foglio e viene asportata insieme ad esso, lasciando scoperta la matrice solo nelle zone che dovranno essere intaccate dall’acido. L’effetto di segno a matita in fase di stampa deriva dalla disomogenea e parziale asportazione della vernice.
L’invenzione della tecnica della vernice molle è da attribuire a Jean-Charles François (1717-1769), intento a perfezionare la maniera a lapis. Utilizzata, soprattutto in Inghilterra, fino alla prima metà dell’Ottocento per realizzare facsimili di disegni, fu poi sostituita dalla litografia. Il Novecento portò un nuovo interesse nei confronti della tecnica, sfruttata per la possibilità di imprimere oggetti e materiali reali, direttamente appoggiati alla lastra verniciata.

Museo Civico delle Cappuccine
Via Vittorio Veneto, 1/a,
48012 Bagnacavallo RA

IDEAZIONE DEL PROGETTO

Diego Galizzi

GRUPPO DI LAVORO

Davide Caroli – direttore Museo Civico delle Cappuccine
Raffaella Gattiani – DM Cultura
Isabella Giacometti – IBC Emilia-Romagna
Fiamma Lenzi – IBC Emilia-Romagna
Martina Elisa Piacente – Museo Civico delle Cappuccine
Marco Ranieri – DM Cultura
Patrizia Tamassia – IBC Emilia-Romagna

Aggiornamenti e inserimento dati a cura del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (Gabinetto delle Stampe).

Le opere presenti in questo portale sono consultabili anche nel Catalogo Regionale del Patrimonio Culturale dell’Emilia-Romagna: PatER.

© 2021 Comune di Bagnacavallo
Museo Civico delle Cappuccine / Gabinetto delle Stampe

logocomuneG

© 2021 Comune di Bagnacavallo