Lomasto Massimo

Novara (NO), 04/11/1952
incisore, pittore
Luogo di attività: 20131 MILANO

Ha studiato a Milano all’Accademia di Brera, sotto la guida di Walter Lazzaro. Ha poi approfondito la tecnica della pittura ad olio presso l’atelier “Luigi Lomanto”, ed ha successivamente seguito corsi di perfezionamento di tecnica dell’acquerello con Osmo Visuri, a Spello. È membro dell’Associazione finlandese degli Acquerellisti e dell’Akvarelli Akatemia.
Dal 1985 si è applicato all’incisione; in particolare ha studiato le tecniche della acquatinta, sia classica che sperimentale. Ha cercato di portare la tecnica dell’acido diretto alla maggiore resa tonale e timbrica ricorrendo alla stampa in doppia battuta, a quattro colori. Negli ultimi anni si è applicato alla tecnica della fotoincisione e alle tecniche sperimentali dello stucco a rilievo. I soggetti prediletti sono il paesaggio e il ritratto.
Ha realizzato, con la collaborazione della stamperia Atelier Quattordici - Grafica Upiglio 22250, dieci cartelle di incisioni e quattro libri di artista. Cinque libri d’artista e tre cartelle sono stati editi dal Centro Internazionale della Grafica di Venezia.
Opere dell’artista sono presenti in collezioni pubbliche e private: BPM (sedi di Firenze e Roma), Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea a Ruffano (Lecce), Civica Raccolta Bertarelli a Milano, Studio Bibliografico Marini a Bari, Biblioteca Marucelliana (Firenze),Galleria del Candelaio (Firenze), Archivio Adalberto Sartori (Mantova), Gabinetto delle Stampe di Bagnacavallo (Ravenna), Fondazione Centro Studi sull’arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti (Lucca), Biblioteca Panizzi (Reggio Emilia), Galleria Internazionale d’Arte Moderna Ca’ Pesaro (Venezia), con l’opera: “gli incubi e la notte”, appartenente al libro d’artista: il libro della notte, Biblioteca Nazionale Marciana (Venezia) con le opere: “Milano” appartenente al libro d’artista Metropolis e “Autunno”, Casa della Xilogravura (Campos do Jordao, S. Paolo, Brasile) con l’opera “Metropolis” .

GALLERIE DI RIFERIMENTO: Galleria Arianna Sartori, Mantova.
STAMPATORI DI RIFERIMENTO: Stamperia Centro Internazionale della Grafica, Venezia.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: F. Passoni, “Il silenzio nella pittura di Massimo Lomasto”, Galleria il Castello ed., Milano, 1995; F. Passoni,“Trasparenze del blu”, Galleria il Salotto, Como, 1999; R. Sanesi (a cura di), "Massimo Lomasto. Opere su carta", Milano 2001; M. Fragonara,“Luci d’acqua-Silenzi d’acqua”, Venti Correnti ed, Milano, 2003; F. Napoli, "La tecnica e l’emozione", Il Candelaio ed., Firenze 2006; R. Mussapi, "Massimo Lomasto. Acquetinte", Centro Studi Sartori per la Grafica, Mantova 2008; L. Daneluzzi, "Libri d’Artista", Ed. Centro Internazionale della Grafica, Venezia 2018.

OPERE COLLEGATE ALL'AUTORE (9)


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.